Sicilia, graduale riapertura nella Fase 2. Musumeci: “Abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare” – VIDEO

PALERMO – Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, attraverso la sua pagina Facebook, ha spiegato in breve le principali novità della nuova ordinanza regionale, che entrerà in vigore il 4 maggio.

In questa ordinanza appena firmata – spiega il governatore della Sicilia – abbiamo messo tutto quello che potevamo mettere, non potevamo andare oltre. Una leggera, graduale apertura come avevamo promesso”.

“Però – sottolinea Musumeci – dobbiamo essere prudenti, ancora la battaglia non l’abbiamo vinta“.

Il governatore ha poi introdotto le novità concernenti la riapertura: “Abbiamo consentito il trasferimento nella seconda casa, ma non per farci avanti e indietro ma per restarci qualche tempo, come foste in vacanza. Abbiamo consentito la toeletta per gli animali, le attività di ristorazione, bar, gelaterie, delle pasticcerie con asporto”. 

“Consentiamo – chiarisce il presidente Musumeci – di tornare al cimitero per porre un fiore sulla tomba dei nostri cari“.

Poi, sulla questione della riapertura della Sicilia, Nello Musumeci ha spiegato che non sarà ancora possibile: “Non possiamo spalancare le porte della Sicilia, non è ancora il momento ma se sapremo comportarci, quindi indossando la mascherina, la distanza interpersonale di sicurezza, l’uso dei guanti io penso che nelle prossime settimane la maglia si potrà allargare“.

Guardare i settori produttivi che non hanno potuto riaprire, parrucchieri e barbieri a esempio, noi avremmo voluto lentamente riaprire – spiega Musumeci – ma come saprete ci si muove all’interno di una cornice delle linee generali fornite da Roma, dal Governo Nazionale”.

“Senza fare guerra a nessuno – conclude il governatore – abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare“.