PALERMO – Negli ultimi tempi, e sopratutto nell’anno solare 2018, la Sicilia si è rivelata una delle Regioni più fortunate d’Italia in termini di vincite nei giochi d’azzardo, spesso e volentieri anche milionarie.
Partiamo da alcuni dati. In generale, sono più gli uomini che preferiscono tentare la sorte. Alta la percentuale di giocatori di sesso maschile, il che non rappresenterebbe neanche una grande sorpresa. La sorpresa è che, questo scommettere, in Sicilia, ha fruttato notevolmente. Tra i giochi maggiormente apprezzati dagli isolani spicca il Million Day, nato recentemente rispetto agli altri.
Solo a ottobre, infatti, sono state registrate due vincite strepitose: una a Librino, quartiere di Catania, dove il fortunato è riuscito ad accaparrarsi la cifra di un milione di euro. La seconda, invece, a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina: stesso gioco, stessa cifra “portata a casa”. Somma tonda anche a Marsala (Trapani), ‘vincente’ a luglio, così come, ad Agosto, ad Agrigento.
Complessivamente, conteggiando anche altre vincite “minori”, si sfiorano i 4 milioni di euro vinti, tenendo in considerazione il solo Million Day.
Diversi i successi anche al Superenalotto, come il “6” centrato a Caltanissetta ad Aprile (130 milioni di euro). Il gioco più famoso d’Italia è anche uno di quelli maggiormente ambiti dai siciliani: da Palermo a Ragusa, moltissima gente tenta la fortuna. Complessivamente, le vincite, nel 2018, si avvicinano ai 4,5 milioni di euro, esclusa quella roboante di area nissena.
Una cifra simile, poco più bassa, anche per i giocatori del 10eLotto, altrettanto in voga tra i siciliani. In ordine di tempo, l’ultima vincita risale al 26 ottobre, a Palermo. Un po’ meno fortunati i vincitori dei Gratta e Vinci, le cui somme intascate, considerando buona parte delle vincite, si avvicinano al milione e mezzo di euro.
La Dea Bendata, dunque, fa spesso tappa nella nostra Isola che, come documentato, è da considerare come una delle più fortunate di tutta la Penisola.