Sequestrate le baracche abusive di rivendita fiori del cimitero

PALERMO – Sequestrate le baracche che da anni erano poste lungo il perimetro del cimitero dei Rotoli di Palermo e che venivano utilizzate per vendere i fiori dei defunti.

L’operazione è stata effettuata stamani dalla polizia municipale e segue quella già avviata qualche anno fa al cimitero di Sant’Orsola. Proprio per i fiorai abusivi di quest’ultimo cimitero alcuni giorni fa sono iniziati i processi.

Liberati i marciapiedi dalle strutture abusive che occupavano il suolo pubblico.

Per evitare sanzioni più salate rispetto al previsto, alcune baracche sono stata demolite nell’immediatezza su consenso di alcuni commercianti.

Cimitero dei Rotoli, conclusi i lavori di bonifica: ripulite zone chiuse da 4 anni

Nei giorni scorsi sono state completate anche le operazioni di bonifica delle aree interdette del cimitero dei Rotoli a Palermo. Ad occuparsi dei lavori è stata l’azienda Reset, durante tutto il mese di gennaio, che ha proceduto a ripulire le ex zone interdette del camposanto, dove l’accesso era vietato da più di 4 anni.

Le operazioni sono finalizzate ad ottenere il duplice obiettivo di potere rendere immediatamente eseguibili le lavorazioni di inumazioni – la prospettiva è quella di recuperare mille posti – nelle sezioni individuate dall’amministrazione, ma soprattutto rendere fruibile al pubblico le aree a monte del cimitero.

La bonifica delle ex sezioni interdette ai Rotoli è una delle prime operazioni portate a termine nell’arco del mese di gennaio appena trascorso, dopo la nomina a commissario straordinario del sindaco Roberto Lagalla.

Sono anche iniziati i lavori di manutenzione del vecchio forno crematorio. Al cimitero si sta anche provvedendo alla definizione dell’installazione dei circa 190 loculi ipogei.

Nell’ambito della gestione cimiteriale, inoltre, in ciascuno dei tre cimiteri comunali quello di Santa Maria dei Rotoli, Santa Maria di Gesù e Cappuccini ha preso servizio un dirigente della polizia municipale che assumerà l’incarico di direttore del camposanto. Infine, ieri l’assessore ai Servizi cimiteriali Salvatore Orlando, il nuovo dirigente di servizio Luigi Galatioto e gli ingegneri della Sispi hanno presentato ai rappresentanti delle agenzie funebri la nuova piattaforma informatica che presenta nuovi servizi proprio a beneficio delle agenzie. In particolare, per alcune procedure, non sarà più necessaria la presenza fisica negli uffici degli operatori che potranno richiedere telematicamente alcune documentazioni, come le autorizzazioni al trasporto delle salme e al seppellimento.

Fonte foto Ansa Sicilia