Sequestrate 476 mascherine Dpi non sicure: segnalato titolare di una ditta

Sequestrate 476 mascherine Dpi non sicure: segnalato titolare di una ditta

PALERMO – I Finanzieri del Gruppo di Termini Imerese, nell’ambito dell’intensificazione del controllo economico del territorio disposto dal Comando Provinciale di Palermo in materia di sicurezza dei prodotti, hanno posto sotto sequestro amministrativo 476 mascherine di protezione detenute, per la vendita, nel mercato sito a Termini Imerese, da un soggetto titolare di una ditta individuale.

In particolare, le Fiamme Gialle hanno accertato che le mascherine, non rientranti nella categoria dei presidi medici, né dei dispositivi di protezione individuale, erano prive dei dati identificativi del produttore e/o distributore, in violazione della normativa nazionale sull’etichettatura e sulla sicurezza dei prodotti (art. 6, 7, 9, 11 e 12 del richiamato Codice del Consumo).

Il titolare della ditta individuale è stato segnalato, dunque, alla competente Camera di Commercio per
l’irrogazione della sanzione amministrativa, che varia da un minimo di 516 euro ad un massimo di 25.823 euro.

Continuano, incessanti, i controlli delle Fiamme Gialle in tutta la provincia palermitana al fine di contrastare ogni forma di illegalità economica, a tutela dei consumatori e degli esercizi commerciali che operano nel rispetto delle norme.

Foto di repertorio