PARTINICO – Una casa di riposo abusiva è stata scoperta dal N.A.S. a Partinico, in provincia di Palermo. In questa struttura assistenziale abusiva erano ospitate ben 8 persone anziane, in parte affette da problemi psicofisici e non autosufficienti, a cui venivano somministrati farmaci detenuti sfusi, privi di confezione originale e non identificabili per tipologia e data di scadenza.
All’interno dell’attività sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie, strutturali e organizzative, come la mancanza di spazi comuni, la presenza di barriere architettoniche, l’impiego di personale inadeguato alle patologie di cui soffrivano gli ospiti, privo di idonei titoli e in numero insufficiente, totale assenza di tabelle dietetiche per gli ospiti.
[wpvp_embed type=youtube video_code=7MB5eEJel-g width=670 height=377]
Tutti gli anziani degenti sono stati immediatamente trasferiti, in altre strutture autorizzate o nelle rispettive famiglie. Il legale responsabile dell’attività abusiva è stato deferito per maltrattamenti di persone, somministrazione di medicinali guasti o imperfetti e omessa comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza delle persone alloggiate, e segnalato all’A.S.P. Palermo e al sindaco di Partinico per omessa iscrizione di comunità alloggio all’albo comunale, e per la mancanza dei requisiti previsti dagli standard organizzativi per le strutture residenziali e di polizza assicurativa contro gli infortuni.
L’intera struttura e i medicinali sfusi ritrovati sono stati sottoposti a sequestro penale, per un valore complessivo di circa 500 mila euro.