PALERMO – Uno screening cardiologico “casuale” salva la vita di una ragazzina palermitana, alunna dell’istituto Maredolce.
La ragazzina ha scoperto la sua delicata patologia cardiaca grazie a un’iniziativa di prevenzione svoltasi nella sua scuola e promossa dal Movimento per la Salute dei Giovani, di cui è presidente Fabrizio Artale.
Screening salva vita
La diagnosi è stata fondamentale per scoprire una cardiopatia silente, che col passare del tempo avrebbe potuto avere conseguenze rilevanti. Così, la studentessa è stata sottoposta a un intervento riuscito al Civico.
La vicenda dimostra quanto la prevenzione cardiologica sia importante anche nei giovanissimi, che non presentano sintomi sospetti.
I ringraziamenti del padre della ragazza
Il padre della studentessa in una lettera ha espresso “gratitudine e riconoscenza alla direzione del reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Civico di Palermo, del cardiologo Michele Saitta che ha eseguito magistralmente l’intervento“.
L’uomo prosegue: “L’abnegazione e la competenza dimostrata dai professionisti di questa unità operativa complessa sono un punto di riferimento per molte famiglie. Desidero pertanto ringraziare sentitamente il responsabile del reparto Fabrizio De Rita, e tutto il personale del Centro di diagnosi e cura delle cardiopatie congenite Giancarlo Rastelli“.
E ancora “gratitudine anche verso le iniziative che da anni porta avanti il Movimento per la salute dei Giovani, che si adopera per la diagnosi tempestiva delle cardiopatie nei giovani“.