SAN MAURO CASTELVERDE – Arrestato 51enne, già noto alle forze dell’ordine, dai carabinieri della stazione di San Mauro Castelverde, in collaborazione con il Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, per detenzione di armi clandestine, ricettazione e detenzione abusiva di armi e munizioni.
Armi e munizioni nascoste in casa: un arresto a San Mauro Castelverde
I carabinieri, eseguendo una perquisizione domiciliare nell’abitazione dell’uomo, hanno trovato armi e munizioni illegalmente detenuti all’interno dell’appartamento e in un magazzino in sua disponibilità.
Il materiale rinvenuto
Fondamentale il supporto dei due esemplari di pastore tedesco e belga Dru e Vera, che con il loro fiuto infallibile hanno individuato, dietro un armadio a muro, una pistola revolver senza matricola e tamburo e una carabina calibro 30-06. Quest’ultima tra l’altro, da accertamenti, è risultata essere rubata.
Rinvenuti poi nel magazzino, opportunamente occultati, anche una baionetta, un fucile doppietta calibro 12 con matricola abrasa e 76 munizioni di vario calibro.
Il materiale rinvenuto è state sequestrato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria per i successivi accertamenti. Il 51enne, su disposizione del pm della Procura di Termini Imerese, è stato condotto nel carcere Burrufato, in attesa dell’udienza di convalida.
Successivamente, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale, ha convalidato l’arresto e disposto per l’indagato la misura cautelare in carcere.
Note
È doveroso rilevare che l’odierno indagato è, allo stato attuale dei fatti, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente. La sua posizione infatti sarà vagliata dall’autorità giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita soltanto dopo l’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio del principio costituzionale di presunzione di innocenza.