Cronaca

Sara Favarò nominata Cavaliere della Repubblica Italiana: scrittrice e giornalista tra le tante attività

PALERMO – Scrittrice, giornalista, studiosa di tradizioni popolari, attrice, cantautrice. Una figura poliedrica, quella di Sara Favarò, artista nativa di Vicari ma palermitana di adozione e appena nominata, dal Presidente della Repubblica, cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’onorificenza verrà consegnata il 2 giugno alla Prefettura di Palermo in occasione delle cerimonie della Festa della Repubblica.

Sono molto onorata di ricevere questo riconoscimento. Il mio lavoro – afferma Sara Favaròdavvero non finisce mai. Non ci sono festivi, né domeniche, vivo tutte le mie attività come collegate tra loro, come una missione, da 40 anni”.

I libri di Sara Favarò spaziano dall’inchiesta alla narrativa per adulti e per l’infanzia, dalle opere teatrali e musicali, ai saggi di cultura popolare e religiosa siciliana.

Scrittrice molto prolifica, autrice di oltre 70 testi, presenterà i suoi tre ultimi libri al Salone internazionale del libro di Torino, dal 19 al 23 maggio. I suoi testi sono adottati nelle scuole e vari saggi sono inseriti in tesi di laurea in Italia e Canada.

Come giornalista ha scritto per La Repubblica, Tecnica della Scuola, Il Pitrè, Sikania; ha curato per un anno la paginaCultura Provincia” del Giornale di Sicilia. I suoi articoli sulla tradizione siciliana pubblicati su Sikania sono stati in cima alla top ten dei più letti in Italia e America.

Impegnata a favore dei più deboli, volontaria in associazioni e nei quartieri a rischio di Palermo, ha realizzato progetti sulla legalità.

Dal 1980 dirige l’associazione culturale Compagnia teatrale e Musicale Sikelia, portando in scena testi e canzoni sulla pace, contro ogni disparità di genere e per il recupero della cultura siciliana, esibendosi in CanadaAustralia, Germania e in trasmissioni radiotelevisive nazionali (Rai, Mediaset, La7).

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Festa della Repubblica La7 Mediaset Palermo Palermo Cronaca Palermo Notizie prefettura di palermo Presidente della Repubblica Rai Riconoscimento Sara Favarò Sikania Sikelia Vicari

Post recenti

  • Cronaca

Denunciato 47enne per maltrattamenti in famiglia: termina l’incubo di una donna di Noto

NOTO - Termina l'incubo di una donna di 46 anni del Siracusano: la vittima ha…

54 minuti fa
  • Cronaca

È Carlo Calvagna la vittima dell’incidente di ieri avvenuto lungo la Tangenziale di Catania

CATANIA - È Carlo Calvagna la vittima del grave incidente stradale verificatosi ieri sera lungo la…

1 ora fa
  • Cronaca

Protezione civile invita ad attivare piani d’emergenza neve in Sicilia

SICILIA - In Sicilia, si passa in un attimo dalla siccità e dai problemi legati alle…

2 ore fa
  • Cronaca

Catania, posizionate barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

CATANIA - L'Amministrazione comunale ha posizionato fioriere in funzione di barriere antiterrorismo lungo via Etnea per…

2 ore fa
  • Meteo

Meteo, un Natale all’insegna del freddo: le previsioni in Sicilia

SICILIA - Un Natale all'insegna del freddo in Sicilia: queste le previsioni meteo per domani.…

3 ore fa
  • Cronaca

Deceduta all’ospedale Ingrassia di Palermo, i funerali si terranno il 27 dicembre

PALERMO - Venerdì 27 dicembre i funerali di Maria Ruggia, la 76enne deceduta al Pronto Soccorso…

3 ore fa