PALERMO – Silvana Saguto, ex presidente della Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, finita sotto inchiesta a Caltanissetta, e Alfonso Papa, ex deputato del Pdl, oltre che magistrato, sono fuori dall’Anm, Associazione Nazionale Magistrati. La decisione del collegio dei probiviri è stata ratificata all’unanimità dal Comitato direttivo centrale che sarebbe una sorta di il parlamento delle toghe.
Per quanto riguarda Silvana Saguto i probiviri fanno notare che, nonostante l’invito a presentarsi davanti al Collegio per rendere dichiarazioni ritenute “opportune”, ha invece “fatto pervenire una memoria difensiva con la quale chiedeva il rinvio della trattazione a data da destinarsi“. Da qui la decisione di proporne l’espulsione, approvata oggi.
Per Papa, invece, l’Anm osserva che il magistrato, “più volte invitato a comparire per essere sentito e/o produrre documentazione a discolpa, di fatto non si è mai presentato“. E considerato che “dagli atti acquisiti emerge un comportamento lesivo dei doveri di indipendenza, imparzialità e correttezza” e rilevate “condotte di eccezionale gravità sotto il profilo etico“, anche in questo caso è stata decisa l’espulsione da Anm. (ANSA).
Tags: Palermo|Provvedimento
Articoli correlati
AGRIGENTO - Si sono conclusi i lavori che hanno interessato la rete fognaria di Cannatello-Zingarello, rappresentando un passo utile per raggiungere l [...]
CAMPOROTONDO ETNEO - Un incendio è divampato nella zona Nord di Contrada Feudotto, nel territorio comunale di Camporotondo Etneo. A comunicarlo è l’am [...]
Per restare informato iscriviti al canale Telegram di NewSicilia.

Segui NewSicilia anche su Facebook, Instagram e Twitter.
Tutti i suggerimenti di