“Qui fu edificata fra il 1908 e il 1909 Villa Deliella, eccellente esempio di architettura Liberty, progettata da Ernesto Basile. Nella notte del 28 novembre 1959 iniziò la sua vile distruzione, per mano e volontà di delinquenti avidi e senza scrupoli, protagonisti del cosiddetto ‘sacco di Palermo‘. Nell’anniversario della sua vergognosa demolizione lA Legambiente pose per non dimenticare una testimonianza di bellezza andata purtroppo definitivamente perduta“.
Questo il testo della targa che Legambiente Sicilia, nell’ambito della campagna Salvalarte, ha posto questa mattina sull’inferriata che delimita lo spazio in cui sorgeva la villa, nel 63esimo anniversario dell’inizio della sua distruzione.
All’iniziativa ha partecipato l’architetto Ettore Sessa che ha raccontato agli studenti del Liceo Umberto la storia di Villa Deliella.
Domani Legambiente Sicilia continuerà ad occuparsi di Liberty con l’incontro “Ernesto Basile, i Florio, il Liberty: intrecci di bellezza”, che si terrà alle 17 allo Spazio mediterraneo dei Cantieri culturali alla Zisa.