PALERMO – A seguito di segnalazione telefonica da un privato cittadino, pervenuta nella tarda mattinata del primo marzo 2022, ai terminali telefonici della Centrale Radio Operativa della polizia municipale di Palermo, relativa alla mancanza di dieci griglie poste a copertura delle caditoie della rete fognaria di viale Francia, nel tratto compreso tra via Pietro Nenni e via Monti Iblei, è stata inviata per controllo una pattuglia che ha constatato l’effettiva assenza delle griglie, probabilmente trafugate da terzi ignoti.
Immediatamente l’Unità Operativa della Polizia giudiziaria della pubblica amministrazione, ha avviato le indagini di iniziativa per assicurare le fonti di prova ed individuare i responsabili della condotta illecita, pertanto, hanno acquistato le immagini video registrate da telecamere posizionate in prossimità del tratto di viale Francia, in corrispondenza del luogo in cui si trovavano originariamente le griglie furtivamente sottratte. Dalla visione delle stesse si è notato un autocarro, con la targa ben visibile, con una persona alla guida ed un’altra che, con passo veloce a fianco del veicolo, asportava le griglie e le caricava dentro il cassone.
Da accertamenti sulla targa è emerso che il proprietario del veicolo si trova attualmente detenuto in una Casa Circondariale di altro comune. Nei giorni successivi, personale della U.O.P.G. si è messo alla ricerca del veicolo , che è stato intercettato nei dintorni di viale Michelangelo.
Alla guida del mezzo si trovava C.L., di 30 anni, il quale ha riferito che il mezzo non era di sua proprietà ma di un amico dello zio, di non avere i documenti relativi allo stesso, di non essere in possesso della patente di guida perché mai conseguita e di essere privo di copertura assicurativa per la R.C.A..
Da un controllo esterno, si è poi notato che all’interno dell’abitacolo la presenza di attrezzi usati per lo scasso: martello, giraviti, chiavi inglesi, tenaglia, sfilatrice per rame e una matassa di rame.
Per le ragioni su esposte il C.L. è stato accompagnato nella Caserma di via Ugo La Malfa, dove sono stati redatti gli atti. Lo stesso ha ammesso di essere stato l’autore del furto delle griglie avvenuto in viale Francia. Da controllo ai terminali il C.L. è risultato pluripregiudicato per reati tra i quali, furto, rapina e spaccio di sostanze stupefacenti. Si è proceduto, altresì, al sequestro dell’autocarro e degli attrezzi, deferendo C.L. all’autorità giudiziaria ai sensi degli artt. 624 e 625 del codice penale.