PALERMO – Firmato questa mattina, nella sede dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità, un nuovo contratto di servizio con i quattro consorzi aggiudicatari dei lotti di trasporto pubblico locale extraurbano in Sicilia. L’accordo sarà attivo a partire dal prossimo primo luglio.
Arrivano parole di soddisfazione dall’assessore Alessandro Aricò, che ha dichiato: “Per la prima volta nella storia della nostra regione la gara si è svolta con una procedura a evidenza pubblica che ci ha consentito di scegliere le offerte migliori, non soltanto in termini economici ma anche di qualità e affidabilità”.
“L’assegnazione dei quattro lotti del trasporto pubblico locale extraurbano è un grande risultato che coniuga efficienza e trasparenza, oltre a consentire un aumento delle percorrenze“.
Sarà garantita la copertura di quasi 63 milioni di chilometri, oltre nove in più rispetto a quelli previsti dal bando, per servire meglio le aree interne dell’Isola.
A questi si aggiungeranno, inoltre, i 12 milioni di chilometri che saranno affidati all’Ast con la formula in house.
La gara pubblica è stata aggiudicata per un importo complessivo di 663 milioni di euro (oltre Iva), con un risparmio di circa 154 milioni rispetto all’importo a base d’asta. L’affidamento ha una durata di nove anni.
Le aziende che si sono aggiudicate i quattro lotti sono:
Prevista anche una serie di innovazioni di cui saranno dotati i bus in servizio nel trasporto pubblico siciliano, tra cui:
Aricò ha aggiunto: “Puntiamo a un sistema di trasporto pubblico locale extraurbano sempre più moderno, in grado di garantire sicurezza e comfort ai passeggeri. Stiamo compiendo un grande sforzo per modernizzare il sistema, guardando anche alla sostenibilità ambientale. Con la certezza delle concessioni, il sistema delle aziende di trasporto pubblico potrà pianificare ed effettuare nei prossimi anni importanti investimenti per ammodernare le flotte, con l’acquisto di mezzi green“.
La stipula del contratto di servizio è stata effettuata direttamente dal dipartimento regionale delle Infrastrutture, facendo risparmiare alle aziende oltre un milione di euro per le spese di rogito”.
SICILIA - Via libera da parte della Commissione tecnico specialistica regionale per le autorizzazioni ambientali alla…
CATANIA - L’Assessorato al Patrimonio del Comune di Catania, sotto la guida dell’Avv. Viviana Lombardo, ha…
TRAPANI - Lo scandalo legato al ritardo degli esami istologici continua a far parlare di…
LENTINI – Pomeriggio di paura sulla strada statale 194 Ragusana, in territorio di Lentini, in…
AGRIGENTO - I carabinieri della sezione operativa della compagnia di Licata, con il supporto dei…
Il fine settimana si avvicina e con esso le stelle si muovono per influenzare le…