Rischia di andare in ipotermia tra vento e gelo, escursionista ritrovato dopo ore di ricerche

PALERMO – È stato ritrovato dopo diverse ore di ricerche un escursionista che nel tardo pomeriggio di ieri si era smarrito sulle Madonie, nella zona di Piano Battaglia.

L’uomo, il 62enne palermitano S.T., si era avventurato in solitaria sui monti alla ricerca di funghi, ma aveva sbagliato strada smarrendo così l’orientamento.

L’escursionista, con abiti bagnati e sprovvisto di cibo, ha rischiato di andare in ipotermia a causa del forte vento e delle basse temperature, praticamente prossime allo zero, ma è stato fortunatamente rintracciato ad un’altitudine di 1.900 metri dal personale del Cnas delle Madonie dopo essere riuscito a lanciare i soccorsi tramite cellulare qualche ora prima.

Fondamentale per il ritrovamento si è rivelato il servizio “sms locator” del soccorso alpino che consente di localizzare con precisione un disperso in grado di inviare un sms da un cellulare dotato di gps.

I soccorritori hanno così provveduto a fornirgli provviste e ricambi asciutti. Per le ricerche si erano mosse anche le squadre dei carabinieri, dei vigili del fuoco di Petralia, dei forestali e del 118.

Il 62enne è stato così visitato dai sanitari e riaccompagnato nel parcheggio di Battaglietta, dove aveva lasciato l’auto.