BAGHERIA – Concessa una riduzione di pena per Francesca Maria Castronovo, condannata per aver mandato due uomini a uccidere sua zia, Angela Maria Corona, di 47 anni. Lo hanno stabilito i giudici della corte d’assise d’appello presieduta da Angelo Pellino.
La scoperta del cadavere è avvenuta il 16 aprile 2020 sotto un ponte lungo la strada che collega Bagheria a Casteldaccia. Le indagini su questo caso sono state condotte dai carabinieri, con il coordinamento della procura di Termini Imerese.
Inizialmente, in primo grado, era stata decisa la condanna a 26 anni e 4 mesi di carcere, ma adesso, in appello, la pena è stata ridotta a 18 anni. I giudici hanno preso questa decisione in base alla richiesta dell’avvocato Francesca Maria D’Amico, che difende l’imputata. I giudici hanno ritenuto che le circostanze attenuanti equivalessero alle circostanze aggravanti contestate dalla Procura.
Confermate le condanne per i due presunti esecutori, Guy Morel Diehi dalla Costa d’Avorio e Toumani Soukouna dal Mali. Ciascuno dovrà scontare 25 anni di reclusione.
Secondo la versione presentata dalla nipote, Francesca Maria Castronovo, la zia l’avrebbe umiliata e maltrattata per anni, il che avrebbe portato Francesca Maria Castronovo a prendere la decisione di liberarsi della parente. La donna avrebbe quindi scelto di incaricare due sicari a cui avrebbe inizialmente dato 15mila euro. Secondo una versione successiva dei fatti, però, la nipote li avrebbe pagati 100mila euro.
Foto di repertorio
riduzione di pena
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…