PALERMO – Passi avanti nella realizzazione delle opere previste dall’accordo di programma tra Stato e Regione Siciliana sui fondi ex art 20 della legge 67/88 per l’edilizia sanitaria. Invitalia ha pubblicato oggi, la gara per uno degli interventi, ovvero, l’intervento che riguarda la fornitura di un sistema di chirurgia robotica mininvasiva di ultima generazione per l’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo.
Fondi ex art 20, le dichiarazioni di Schifani
“Dopo la pubblicazione della gara per la realizzazione del nuovo Polo pediatrico di eccellenza nel capoluogo – dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani – un altro progetto significativo prende forma, a conferma dell’impegno concreto del mio governo per il potenziamento della sanità siciliana. La rimodulazione dei fondi ex articolo 20 si è dimostrata strategica per allineare questo intervento alla futura missione del Polo oncoematologico in fase di realizzazione nell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello, con l’obiettivo di creare un centro chirurgico d’eccellenza, punto di riferimento regionale”.
I prossimi investimenti
Grazie alla rimodulazione dei fondi ex art. 20, i 39,6 milioni di euro previsti per l’ospedale Cervello saranno destinati, anche all’adeguamento e alla messa a norma del padiglione “A”. Inoltre si avrà un’implementazione del sistema di chirurgia robotica mininvasiva, la realizzazione di una sala ibrida e di un nuovo complesso operatorio.
“Siamo di fronte a un passaggio decisivo – conclude Schifani – per elevare la qualità dell’offerta sanitaria pubblica in Sicilia, valorizzando le professionalità esistenti e introducendo le tecnologie più avanzate disponibili. Continuiamo a rafforzare il sistema sanitario con visione, concretezza e responsabilità”.
Scadenza presentazione della gara
Il termine delle presentazioni per offerte della gara è fissato per l’11 giugno da Invitalia. La pubblicazione aveva ottenuto il via libera dal commissario ad acta Massimiliano Maisano.
Nel luglio scorso, la Regione Siciliana aveva siglato una convenzione con l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, in qualità di centrale di committenza e struttura di supporto tecnico-operativo per la realizzazione degli interventi finanziati con le risorse ex art. 20.