PALERMO – Un gruppo di lavoratori Forestali siciliani ha scelto di dare un segnale forte nel corso della protesta organizzata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil a Palermo.
La manifestazione si è svolta davanti a Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, situata in piazza Indipendenza.
La decisione estrema dei manifestanti
Di fronte alla mancata disponibilità di un incontro con il presidente Renato Schifani, alcuni forestali hanno deciso di incatenarsi in segno di protesta.
Il loro obiettivo era ottenere un confronto diretto sulle problematiche del settore e sulle prospettive di riforma che riguardano il comparto.
Le richieste dei sindacati
I rappresentanti sindacali chiedono un intervento chiaro e risolutivo da parte del governo regionale per garantire maggiori tutele e una riorganizzazione efficace del settore forestale. Tuttavia, l’assenza di un dialogo istituzionale ha spinto i lavoratori a una mobilitazione ancora più decisa.
La protesta prosegue con l’auspicio che le istituzioni regionali prendano in considerazione le istanze dei forestali e aprano un tavolo di confronto per trovare soluzioni concrete.