Processo morte 39 operai per amianto, Cassazione annulla assoluzione dirigenti Fincantieri

PALERMO – La Corte di Cassazione ha annullato il verdetto della Corte d’Appello di Palermo che aveva assolto gli Imputati, precedentemente condannati in primo grado, per la morte di 39 operai deceduti a causa dell’inalazione di fibre di amianto durante il loro lavoro nello stabilimento Fincantieri di Palermo. Ora si dovrà tenere un nuovo processo d’appello che dovrà rispettare i principi stabiliti dalla Cassazione.

La decisione è stata presa nelle scorse ore. Gli Imputati, Giuseppe Cortesi e Antonio Cipponeri, erano stati assolti dalla seconda sezione della Corte d’Appello di Palermo dopo essere stati condannati in primo grado.

Inizialmente si trattava di due distinti processi, poi uniti in appello.

L’accusa riguarda la morte di 39 operai e lesioni gravi ad altri 11, causate dall’assenza di misure di protezione per prevenire l’inalazione di polveri di amianto, un materiale estremamente pericoloso per la salute umana, utilizzato nelle lavorazioni di riparazione e trasformazione navale a Palermo.

La seconda sezione della Corte d’Appello aveva ribaltato le condanne di primo grado, ritenendo cessata l’esposizione all’amianto nello stabilimento Fincantieri di Palermo all’inizio degli anni ’80. La Cassazione ha invece considerato errata questa decisione, annullando con rinvio la pronuncia assolutoria.

Anche questa volta è stata fatta giustizia – afferma Francesco Foti, segretario della Fiom Cgil Palermo e Sicilia -. I lavoratori purtroppo non torneranno in vita, ma oggi è stata data ragione a tutte queste morti e anche al sindacato, da sempre in prima linea in questa dura battaglia“.

L’avvocato Fabio Lanfranca, che ha rappresentato la Fiom e molti dei familiari delle vittime nel processo, aggiunge: “Gli operai del cantiere di Palermo sono morti non per un imprevedibile caso fortuito, ma perché costretti per decenni dal loro datore a lavorare quotidianamente con l’amianto senza alcuna protezione e senza essere informati sulla pericolosità del materiale che li ha uccisi lentamente“.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Amianto Antonio Cipponeri Avvocato Fabio Lanfranca Evidenza Fincantieri Palermo fiom cgil palermo sicilia Francesco Foti Giuseppe Cortesi morte operai fincantieri palermo Palermo Palermo Notizie polveri amianto Sentenza stabilimento fincantieri palermo

Recent Posts

  • TgFlash

Tg Flash del 2 novembre – EDIZIONE SERA

  #TgFlash del 2 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestati sei scafisti tunisini per…

3 ore ago
  • Cronaca

Catania, prova a ruba uno scooter con l’auto di una persona deceduta

CATANIA - Approfitta del buio della notte per rubare un motociclo caricandolo in macchina, ma viene…

3 ore ago
  • Cronaca

Colpito da un malore improvviso mentre fa la spesa, muore un 59enne

PALERMO - Tragedia nel quartiere San Lorenzo, a Palermo, dove un uomo di 59 anni è…

4 ore ago
  • Cronaca

Vacanze di Natale, Catania e Palermo nella top 10 delle mete italiane

SICILIA - Manca sempre meno alle vacanze natalizie e, secondo il report di jetcost.it, la maggior…

4 ore ago
  • Cronaca

Doppio colpo con l’escavatore in due banche nel Catanese: uno ripreso e messo su TikTok – VIDEO

SCORDIA - Furto con escavatore nel Catanese. Nel mirino dei malviventi è finito l'atm dell'Unicredit…

5 ore ago
  • Cronaca

Iniziati i lavori a Ginostra per ripristinare la viabilità dopo le forti piogge

STROMBOLI - Al via i primi interventi a Ginostra, nell'isola di Stromboli, dopo gli eventi…

5 ore ago