Prizzi, tenta la truffa dello specchietto ma viene arrestato

Prizzi, tenta la truffa dello specchietto ma viene arrestato

PRIZZI – Denunciato a Prizzi, nel Palermitano, un 33enne che avrebbe tentato la truffa dello specchietto ai danni di un 68enne del posto.

La truffa dello specchietto a Prizzi

L’indagato, sostando in una via del paese di Prizzi, dopo aver lanciato un oggetto contro un’auto in transito, fingendo così di aver subito il danneggiamento del proprio veicolo, dopo forti insistenze, ha convinto la vittima a farsi dare 100 euro come compenso per il finto danno patito.

Il malcapitato avrebbe capito il raggiro e, incrociata una pattuglia, ha spiegato ai carabinieri quanto successo, fornendo una descrizione del truffatore e del mezzo a lui in uso.

Le ricerche hanno consentito quindi di rintracciare il 33enne lungo la S188. Fermato e perquisito, sono stati rinvenuti 1.320 euro in contanti, dei quali una parte occultata nella plancia sottostante alla leva del cambio della propria auto.

Il modus operandi

Il tipo di truffa descritto viene comunemente chiamata “dello specchietto” perché la parte dell’autovettura del truffatore che si finge essere danneggiata è proprio lo specchietto retrovisore, in quanto elemento maggiormente sporgente del veicolo, il cui danneggiamento rende più credibile il raggiro.