“Presbitero di grandi qualità umane e servitore della Chiesa”, morto monsignor Salvatore Lo Monte: lutto per l’Arcidiocesi di Palermo

“Presbitero di grandi qualità umane e servitore della Chiesa”, morto monsignor Salvatore Lo Monte: lutto per l’Arcidiocesi di Palermo

PALERMO – Grave lutto per l’Arcidiocesi di Palermo: è morto a 74 anni monsignor Salvatore Lo Monte, Ciantro del Capitolo Metropolitano originario di Villafrati (PA).

Ad annunciarlo una nota stampa, pubblicata sulle pagine istituzionali dell’Arcidiocesi.

Uomo di fede stimato nel capoluogo regionale, aveva ricoperto diversi incarichi in ambito clericale e da circa vent’anni era anche vice cancelliere arcivescovile e direttore dell’Ufficio diocesano Matrimoni. Viene descritto come un “presbitero di grandi qualità umane, zelante, servitore della Chiesa di Palermo”.

Ordinato nel 1972, aveva ricoperto l’incarico di vicario parrocchiale a Marineo (fino al 1978), parroco della parrocchia di San Giovanni Bosco nel quartiere Romagnolo (dal 1978 al 1982), parroco della parrocchia di Santa Maria Maddalena a Ciminna (dal 1985 al 2000), rettore delle Rettorie di San Matto e del Santissimo Salvatore, vicario episcopale per il Laicato (dal 2002 al 2007) e delegato arcivescovile per le confraternite laicali fino al novembre del 2018.

I funerali si svolgeranno domani alle ore 11 nella Cattedrale palermitana. La funzione sarà presieduta dall’arcivescovo, monsignor Corrado Lorefice. Nel rispetto delle norme anti-Covid, i fedeli potranno seguire la messa funebre nei canali social dell’Arcidiocesi, evitando di affollare il luogo sacro.

Foto di Antonio Di Giovanni, tratta dalla pagina Facebook “Arcidiocesi di Palermo”