Premiati gli operatori del servizio 118: salvato un disabile da un incendio

Premiati gli operatori del servizio 118: salvato un disabile da un incendio

PALERMO – Tre operatori del servizio di emergenza 118 sono stati lodati per aver salvato la vita di un disabile durante un incendio avvenuto in una villa a Palermo nei giorni scorsi. Il presidente della società Seus, Riccardo Castro, ha comunicato loro il riconoscimento a nome del Consiglio di Amministrazione, che include anche Pietro Marchetta e Maria Stella Marino della società partecipata dalla Regione Sicilia che gestisce il servizio di emergenza-urgenza.

Il presidente Castro in presenza di Pasquale Motisi e Pio Capra ha affermato: “Siamo orgogliosi di voi, rappresentate un perfetto esempio della professionalità e dello spirito di sacrificio degli operatori del 118“, il riconoscimento è stato rivolto anche a un terzo soccorritore, Davide Ingargiola, che non poteva essere presente all’incontro.

Il soccorritore Pasquale Motisi è intervenuto: “Io e i due colleghi soccorritori abbiamo tratto in salvo un disabile che, disorientato, era nella sua stanza e non si era reso conto di nulla, mentre il medico e l’infermiere insieme alla polizia si sono occupati di due coniugi che erano nella loro stanza da letto“.

Alle tre persone soccorse è stato somministrato l’ossigeno, prima di essere trasportati in pronto soccorso per accertamenti.

La ricostruzione di quanto è accaduto

Nella mattinata del 18 febbraio 2023 un incendio è scoppiato all’interno di una villa a Palermo, nello specifico in via Tommaso Natale. All’interno dell’abitazione era presenti tre soggetti: un disabile e due anziani.

Le alte lingue di fuoco hanno invaso la casa, i vigili del fuoco sono riusciti ad estrarre i due anziani mentre l’uomo disabile si trovava ancora all’interno dell’appartamento. Gli operatori del servizio di emergenza del 118 non si sono fatti prendere dalla paura delle fiamme e hanno salvato l’uomo che era in evidente stato confusionale.

L’incendio ha provocato grossi danni e secondo le prime informazioni sembrerebbe sia stato appiccato da una cicca di sigaretta, il luogo è stato poi messo in sicurezza dai vigili del fuoco.