PALERMO – I controlli sulla merce arrivata a Palermo hanno permesso di scongiurare il peggio. Un container con melograni da succo in arrivo dalla Tunisia è stato respinto al porto del capoluogo siciliano poiché i prodotti “risultavano in evidente stato di deterioramento e contaminazione parassitaria“.
Lo annuncia su Facebook l’assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera, che scrive: “Continuano, costantemente, i nostri controlli ai punti di ingresso delle merci in Sicilia. Nella giornata di ieri, a opera del personale del Servizio Fitosanitario dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, al porto di Palermo, respinto un intero container di melograni da succo, provenienti dalla Tunisia, per evidente stato di deterioramento e contaminazione parassitaria del prodotto. Ogni giorno, in campo, contro chi, per anni, ha lucrato sulla nostra salute e sull’economia della Sicilia“.
Lo stesso ha aggiunto: “La Sicilia si conferma prima in Italia per numero di controlli effettuati sui prodotti agroalimentari in import ed export, in tutti i punti di accesso. Monitorare anche questa tipologia merceologica e contrastarne gli ingressi irregolari, diviene una utilissima e doverosa forma di tutela, verso quanti hanno investito e stanno scommettendo su questa importante produzione di qualità”.
Fonte foto: Facebook, Edy Bandiera