PALERMO – «Siamo molto soddisfatti dell’attività che sta portando avanti l’Autorità portuale della Sicilia Occidentale». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, intervenendo questa mattina al convegno “Noi, il Mediterraneo”, organizzato dall’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia Occidentale al Palermo Marina Yachting.
“Restituito il mare alla città, un fatto socialmente rilevante”
Nel suo intervento, Schifani ha sottolineato il lavoro svolto negli anni dai vertici dell’Autorità portuale: «Pasqualino Monti ha fatto sognare Palermo e oggi Annalisa Tardino sta dimostrando grande impegno e professionalità nel raccogliere questa importante eredità. Sono riusciti a restituire il mare alla città, un risultato di grande valore sociale».
Il presidente ha ribadito la piena disponibilità dell’esecutivo regionale: «Il governo regionale non farà mai mancare il proprio sostegno, perché credo fermamente nel principio costituzionale della collaborazione tra le istituzioni, fondamentale per garantire servizi sempre migliori ai cittadini».
Palermo centrale per la nautica e lo sviluppo turistico
Schifani ha poi evidenziato il ruolo strategico del capoluogo siciliano: «Palermo è una città centrale per la nautica nazionale e rivendica una forte vocazione turistico-alberghiera anche marinara. Stiamo vivendo un momento di crescita importante, certificato dagli osservatori, e l’aumento del Pil regionale passa anche dall’incremento delle presenze turistiche».
Il mare come volano dell’economia siciliana
Ampio il riferimento alle potenzialità economiche legate al mare: «Pesca, turismo balneare, portualità commerciale e turistica, cantieristica, ma anche grandi cavi sottomarini per il digitale e l’energia, eolico marino galleggiante: sono solo alcune delle grandi opportunità che il mare offre all’economia siciliana».
Secondo il presidente della Regione, la Sicilia può sfruttare condizioni geo-strategiche uniche, capaci di attrarre investimenti e generare sviluppo.
Impegno costante della Regione
«L’attenzione del governo regionale verso tutti questi settori è alta – ha concluso Schifani – e continueremo a investire per produrre sviluppo e ricchezza, valorizzando al massimo il mare come risorsa strategica per il futuro della Sicilia».



