Play Therapy al Policlinico: il sorriso accompagnerà adesso i bambini in sala operatoria

Play Therapy al Policlinico: il sorriso accompagnerà adesso i bambini in sala operatoria

PALERMO – Prende avvio anche al Policlinico Giaccone di Palermo un’importante iniziativa già attiva in numerosi ospedali: la Play Therapy. Ciò è potuto avvenire grazie alla donazione, al reparto di Chirurgia Pediatrica, da parte della Società Innogea di mini-car e tricicli per i bambini che sostituiscono le fredde barelle da trasporto.

Sarebbero in tutto circa quattro, tra mini-car e tricicli, i prossimi accompagnatori dei piccoli alla sala operatoria tanto temuta.

Sarà appunto questo il compito affidato ai veicoli in miniatura: trasportare i bambini fino alla porta prossima all’intervento da subire, con a fianco i genitori e un operatore dedicato.

Si cercherà in questo modo di alleviare la paura e lo stress antecedente all’operazione dei piccoli, portandoli a prendere il tutto quasi come un gioco e ad arrivare in sala operatoria sicuramente più sereni e più disponibili ad ascoltare le direttive dei medici occupati nei preparativi dell’intervento.

Non dimentichiamo poi il sollievo per i genitori che invece di dover convincere i propri figli a salire su una fredda e grigia barella priva di ogni forma di immaginazione, avranno solo da mostrargli i colorati veicoli-gioco e l’effetto desiderato… sarà immediato!