Pizzeria “Falcone Borsellino” in Germania, un insulto alla memoria dei due giudici uccisi dalla mafia

Pizzeria “Falcone Borsellino” in Germania, un insulto alla memoria dei due giudici uccisi dalla mafia

PALERMO – Non c’è niente di peggio di chi prova a speculare sulla morte di coloro che hanno combattuto per un intero Paese contro la mafia.

In Germania c’è chi lo fa: a Francoforte esiste una pizzeria che prende il nome dei due giudici siciliani uccisi dalla mafia, Falcone e Borsellino. L’interno del locale ha del raccapricciante: le fotografie dei magistrati, infatti, sono circondate da pareti bucherellate da finti proiettili e affiancate a da immagini tipiche del film “Il Padrino”.

Un vero e proprio insulto alla memoria di tutti coloro che hanno speso la loro vita nella lotta contro la criminalità organizzata. Maria Falcone, sorella del giudice, si era rivolta al Tribunale chiedendo di inibire al proprietario l’utilizzo dei nomi dei due uomini illustri siciliani, ma la Corte tedesca avrebbe respinto il ricorso.

Secondo il Tribunale il tema della lotta alla mafia non sarebbe più attuale e poco sentito dai cittadini (forse quelli tedeschi che non hanno consapevolezza della gravità del fenomeno), soprattutto dopo 30 anni dalla morte di Falcone.

Inoltre, il giudice siciliano avrebbe operato principalmente in Italia mentre in Germania sarebbe noto solo a una cerchia ristretta di persone, sempre secondo il parere della Corte tedesca.

Maria Falcone, promette di portare avanti la battaglia affinché la memoria dei due grandi magistrati siciliani venga rispettata anche al di fuori dei confini italiani.

Immagine di repertorio