PALERMO – Un dato Istat che fa rabbrividire la Sicilia, che risulta essere l’ultima regione d’Italia in merito al benessere economico.
Ragionando per inverso, la nostra regione è quindi la prima dove è possibile trovare persone che vivono in condizioni di grave deprivazione, cioè in difficoltà economica. È quanto rilevato dall’Istat nel rapporto “Noi Italia”: toccati dal fenomeno ben un siciliano su quattro, cioè circa 1.300.000 di persone (26%).
Nel dettaglio, questa condizione non consentirebbe ai siciliani di godersi una settimana di vacanze, arrivando in costante ritardo nel pagamento di bollette e affitto.
Non è da sottovalutare nemmeno l’asimmetricità della distribuzione dei redditi: bisogna partire dal reddito medio in Italia, che ammonta a 29.988 euro, ovvero 2.500 euro al mese. Metà della popolazione guadagnerebbe circa 500 euro in meno.
La diseguaglianza di concentrazione del reddito, nel 2015, risulta essere “più elevata in Sicilia, mentre nelle regioni del Nord-est si risconta una maggiore uniformità” si legge nel rapporto.




