PALERMO – Nel corso del fine settimana appena trascorso, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenute in ben 14 operazioni di soccorso per incidenti sulla neve a Piano Battaglia, nella località montana delle Madonie. Nonostante la scarsa quantità di neve dovuta alle elevate temperature, l’area è stata comunque presa d’assalto da numerosi visitatori.
Dall’inizio dell’anno, nei primi tre fine settimana, erano già stati effettuati 23 interventi di soccorso, a testimonianza della continua necessità di assistenza in una zona molto frequentata durante la stagione invernale.
Gli interventi sulla neve a Piano Battaglia
Le operazioni sono state condotte dalle squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Servizio Regionale Sicilia, nell’ambito della convenzione con la Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo. Tale accordo è mirato a garantire assistenza e soccorso a Piano Battaglia durante i fine settimana del periodo di innevamento.
Le squadre di soccorso hanno operato con il supporto della guardia medica dell’Asp di Palermo e del servizio di emergenza sanitaria del 118, assicurando interventi rapidi e coordinati a beneficio dei tanti appassionati di sport invernali e gitanti presenti nella zona.
La tragedia di ieri sull’Etna
Mentre il weekend a Piano Battaglia si è concluso senza incidenti gravi, sull’Etna si è verificata una tragedia. Un 17enne catanese, Danilo Marletta, è deceduto dopo essere caduto in una scarpata nella Valle del Bove durante un’escursione. Nonostante l’immediato intervento dell’equipaggio dell’elisoccorso Drago 165 dei Vigili del Fuoco, le condizioni del ragazzo si sono rivelate gravissime. Ricoverato in codice rosso presso l’ospedale Cannizzaro di Catania, il giovane è purtroppo deceduto poco dopo a causa delle lesioni riportate.
Nello stesso giorno, un altro incidente sull’Etna ha coinvolto un 60enne escursionista, che è stato soccorso nella zona del Rifugio Citelli e trasportato in elisoccorso al Cannizzaro, dove è giunto già privo di vita.