Cronaca

Pesce privo di tracciabilità e non idoneo al consumo: multe per 4 ristoranti a Palermo

PALERMO – All’interno delle celle frigorifere di alcuni esercizi commerciali di Palermo sono stati scoperti gamberi, scampi, cappuccetti, polpo, spigole, orate e altri tipi di pesce. Tuttavia, secondo le indagini condotte dalla Guardia Costiera, non tutto il pesce era conservato in buone condizioni e, soprattutto, mancava della documentazione necessaria per garantirne la tracciabilità.

Come risultato, quattro ristoranti sono stati multati dalla Capitaneria di Porto con sanzioni per un totale di 6mila euro. Sono stati anche sequestrati 500 chili di prodotti ittici e in due di questi esercizi commerciali sono stati trovati e confiscati anche 15 bicchieri di polpa di ricci di mare. La Guardia Costiera ricorda che, dal primo maggio al 30 giugno, è in vigore il divieto di pescare, detenere, trasportare e commercializzare il riccio di mare. Questo periodo di fermo pesca biologico coincide con il periodo riproduttivo della specie ed è necessario per la sua protezione.

Tonno rosso da 270 chili donato in beneficenza

Tutto il pesce sequestrato, dichiarato non idoneo al consumo umano dai medici veterinari dell’Asp, è stato affidato a una ditta specializzata e distrutto. Al contrario, un tonno rosso da 270 chili, anch’esso privo di tracciabilità, è stato donato in beneficenza.

I militari della Guardia Costiera e una pattuglia della polizia del commissariato di Mondello hanno trovato l’alimento di provenienza marina nel vano di un furgone intercettato in viale Regione Siciliana nord ovest. Il pesce, giudicato idoneo al consumo umano, è stato consegnato al Banco Alimentare regionale della Sicilia occidentale.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Capitaneria di porto cappuccetti gamberi Guardia costiera Mercato ittico orate Palermo Palermo Cronaca Palermo Notizie Polpa di ricci polpo Prodotto ittico sequestrato Sanzioni scampi spigole Tonno rosso

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

10 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

10 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

11 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

11 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

12 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

12 ore fa