Pensioni, sit-in dello Spi Cgil oggi davanti la Prefettura di Palermo

Pensioni, sit-in dello Spi Cgil oggi davanti la Prefettura di Palermo

PALERMO – Un sit-in davanti alla Prefettura di Palermo per rivendicare maggiori diritti per le pensionate e i pensionati siciliani.

Il sit-in oggi davanti la Prefettura di Palermo

Oggi, martedì 29 ottobre 2024, a partire dalle 10, i pensionati dell’isola si ritroveranno in piazza per chiedere, tra le altre istanze che verranno illustrate durante la manifestazione, la rivalutazione delle pensioni per far fronte all’inflazione crescente e l’ampliamento della platea dei beneficiari della 14esima.

Le parole del sindacato

Nella nostra Regione – sottolinea la segretaria regionale Maria Concetta Balistreri – l’importo medio delle pensioni è di 1.039 euro al mese. Il 63% delle pensioni in pagamento al 1° gennaio 2024 è inferiore a 1.000 euro mensili, e il 65% di queste è percepito da donne. Solo per confronto, il reddito pensionistico medio in Emilia Romagna è di 1.204 euro, in Lombardia di 1.298 euro e in Toscana di 1.199 euro. Questa è la realtà di una disuguaglianza territoriale che peggiorerà con la legge Calderoli sull’Autonomia Differenziata, rappresentando la crisi economica, sociale e occupazionale che colpisce la nostra Regione“.

Al termine del sit-in, una delegazione di pensionati siciliani chiederà un incontro con il Prefetto, al quale verrà consegnato un documento destinato ai governi nazionale e regionale.