Pediatrie in affanno, “boom” di infezioni respiratorie nei bambini: l’80% ha la bronchiolite

Pediatrie in affanno, “boom” di infezioni respiratorie nei bambini: l’80% ha la bronchiolite

PALERMO – Si moltiplicano di giorno in giorno le infezioni da virus respiratori nei bambini. Molte pediatrie, infatti, sono in affanno in molti ospedali d’Italia.

L’allarme è lanciato dalla Società italiana di pediatria (Sip).

È il caso anche dell’ospedale dei Bambini di Palermo. “Registriamo un incremento degli accessi in Pronto Soccorso per infezioni respiratorie del 300% superiore rispetto ai due anni precedenti, con l’80% dei posti letto occupati da bambini con bronchiolite da Vrs o virus respiratorio sinciziale“. Lo afferma Giovanni Corsello, direttore del dipartimento Materno Infantile dell’ospedale dei Bambini di Palermo.

Due condizioni stanno rendendo particolarmente gravosa l’assistenza: da un lato l’età dei bambini con bronchiolite da Vrs, soprattutto neonati e lattanti, e dall’altro lato, i casi di ‘coinfezioni’ – osserva Corsello – causate da più agenti patogeni che in contemporanea colpiscono lo stesso organismo”.

Condizioni, queste, che richiedono spesso il ricovero in ospedale, nei casi più gravi in Terapia Intensiva e un notevole sforzo organizzativo.

Foto di repertorio