Passati a setaccio i rioni Kalsa e Magione: multe per cinque titolari di altrettante attività

PALERMO – La polizia di Palermo ha effettuato stringenti controlli nelle zone Kalsa e Magione, allo scopo di contrastare eventuali illeciti amministrativi annidati nelle attività commerciali. Alla Kalsa, in via Torremuzza, un locale commerciale adibito alla vendita di bevande è risultato privo delle prescritte autorizzazioni e si è proceduto pertanto al sequestro con contestuale chiusura e all’irrogazione al titolare di sanzioni amministrative pari a 5mila euro per la mancanza di Scia e 3mila euro per la mancata comunicazione all’Asp (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) di apertura dell’esercizio.

Sempre in via Torremuzza, al titolare di un’altra attività commerciale sono stati invece contestati illeciti amministrativi riguardanti la mancanza del manuale di Autocontrollo, con sanzione pari a 2mila euro, quella dei requisiti generali in materia di igiene, con sanzione pari a mille euro, violazioni sullo smaltimento degli olii esausti, con sanzione pari a 2mila euro, occupazione del suolo pubblico, con sanzione amministrativa di 150 euro e contestuale sequestro delle attrezzature per 10 giorni, e infine l’occupazione della sede stradale, con sanzione amministrativa pari a 173 euro.

Al titolare di un esercizio di vendita di prodotti ittici sono state contestate invece violazioni amministrative relative al mancato aggiornamento della Dia (Denuncia Inizio Attività), con sanzione pari a mille euro, mancata tracciabilità dei prodotti ittici, con sanzione amministrativa pari a 1.500 euro e contestuale sequestro dei prodotti, occupazione del suolo pubblico, con sanzione amministrativa pari a 150 euro e contestuale sequestro delle attrezzature per 10 giorni, e infine l’occupazione della sede stradale, con sanzione amministrativa pari a 173 euro.

A un venditore in forma mobile è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 309 euro, in quanto sfornito di autorizzazione all’esercizio dell’attività commerciale. Alla Magione, in via Garibaldi, i poliziotti, a seguito di un accesso ispettivo presso un locale adibito alla somministrazione di alimenti e bevande, hanno riscontrato l’occupazione non autorizzata del suolo pubblico, per circa 15 metri quadri con tavoli e sedie, nella zona antistante il locale. Al gestore sono state quindi comminate sanzioni pari a 150 euro con contestuale sequestro delle attrezzature per 10 giorni e di 173 euro per l’occupazione della sede stradale. Sono state inoltre accertate, all’interno del locale, carenze igienico sanitarie per le quali è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 2mila euro.