Panico a Palermo, ricoverato bambino di 3 anni in overdose da ketamina

Panico a Palermo, ricoverato bambino di 3 anni in overdose da ketamina

PALERMO – Panico all’ospedale Cervello di Palermo, dove un bambino di soli tre anni è stato ricoverato d’urgenza per overdose da ketamina, una droga sintetica dagli effetti psicotropi.

Bambino in overdose

Si tratta del primo caso di overdose da ketamina su un bambino così piccolo registrato in città. Indaga la procura per i minorenni di Palermo per far chiarezza sul caso.

I genitori del piccolo hanno dichiarato di non sapere come il figlio possa essere entrato in contatto con la droga. Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire i movimenti della famiglia e di individuare eventuali responsabilità.

Cos’è la ketamina?

Nata come anestetico ed efficace nel trattamento della depressione, la ketamina ha la dualità di essere un farmaco fondamentale, ma anche una potente droga d’abuso.

A bassi dosaggi, la sostanza produce effetti allucinogeni e, negli ultimi anni, si è diffusa anche tra i giovani, che la assumono per i suoi effetti psicotropi.

“Droga sempre più accessibile”

Il dottor Giampaolo Spinnato, direttore dei Servizi per le dipendenze patologiche dell’Asp di Palermo, ha lanciato l’allarme sulla crescente diffusione di droghe tra i giovani.

La ketamina è una sostanza sempre più diffusa a Palermo – ha dichiarato Spinnatocosì come il crack e l’eroina. Le droghe sono sempre più accessibili e i giovani sono sempre più esposti al rischio di dipendenza”.