PALERMO – «Via Emerico Amari non chiuderà al traffico fino alla fine del periodo natalizio: in comune accordo con le aziende impegnate nei lavori del passante ferroviario ci sarà quindi una sospensione dei lavori fino al prossimo 4 gennaio».
Così Rita Vinci, componente della Commissione attività produttive, sottolinea la decisione «presa a seguito di una riunione tra i commercianti della zona e l’Amministrazione, che ha così dimostrato di tener conto delle esigenze dei cittadini. È una decisione che scongiura disagi ai commercianti in un periodo importante quale quello natalizio e che manifesta anche la sensibilità dell’Amministrazione attiva verso gli abitanti della zona interessata».
Il presidente di Confesercenti Palermo, Mario Attinasi, ha così commentato la decisione di rinviare al 4 gennaio la completa chiusura di via Amari: «Questa scelta va incontro alle richieste di Confesercenti e dei commercianti. Avviare un cantiere nel bel mezzo delle festività natalizie avrebbe messo a rischio la sopravvivenza degli esercizi commerciali».
«Ribadiamo però – spiega Attinasi – la richiesta di una defiscalizzazione per le imprese e di iniziative mirate ad attirare turisti e cittadini nella zona di via Amari: la città ha bisogno di mantenere vivo il suo tessuto produttivo, la via non può trasformarsi in un deserto».