Palermo, struttura allagata anche senza pioggia: lo strano caso del “Palazzo di Dallas” – VIDEO

Palermo, struttura allagata anche senza pioggia: lo strano caso del “Palazzo di Dallas” – VIDEO

PALERMO – A Palermo alcuni palazzi si allagano senza che sia caduta una goccia di pioggia. Sembra un’assurdità ma è quello che succede puntualmente in piazza della Pace, nella zona di congiunzione fra via Francesco Crispi e via Archimede.

Qui, a pochi passi dal mare e a qualche minuto di distanza dal centro città, nel pieno del quartiere di Borgovecchio, i residenti si ritrovano a dovere camminare con gli stivali di gomma per evitare di bagnare i propri vestiti.

Una situazione che va avanti già da diversi anni e a cui, ad oggi, non si è trovata ancora una soluzione, se non quella di ricorrere alle pompe idrovore per svuotare gli scantinati e il parcheggio sotterraneo del palazzo.

Durante l’alluvione che ha colpito Palermo lo scorso 15 luglio e che ha provocato danni in tutta la città, i residenti hanno dovuto addirittura chiamare i vigili del fuoco, al fine di far defluire tutta l’acqua piovana addensatasi nelle parti inferiori della struttura.

Ma il “palazzo di Dallas” (questo è il nome con il quale il plesso abitativo è conosciuto in città) non è il solo che deve saltuariamente fare ricorso alle pompe idrovore in zona. Questo è ad esempio il caso dei palazzi della parte iniziale di via Francesco Crispi e delle relative parallele. Ciò, soprattutto, quando le piogge cadono in maniera copiosa sul capoluogo siciliano.

Le immagini video

 

Articolo, foto e video a cura di Pietro Minardi