Palermo “sommersa” dai rifiuti in strada: gente esasperata, situazione al limite

PALERMO – Dopo gli incendi estivi nella discarica di Bellolampo, i mezzi guasti e la recente inchiesta della procura su casi di assenteismo alla società Rap, che si occupa della raccolta ei rifiuti a Palermo, la città continua a fare i conti con una situazione di emergenza in diversi quartieri.

Per quanto si cerchi di correre ai ripari con turni straordinari, in strada ci sono ancora tonnellate di spazzatura.

Emergenza rifiuti a Palermo

Nel periferico quartiere Zen, soprattutto nelle vie Agesia di Siracusa, Luigi Einaudi e Ludovico Bianchini, “la situazione è insostenibile“, afferma Giuseppe Fiore, presidente della Settima circoscrizione.

C’è disagio e malcontento. La gente è esasperata e la situazione è al limite del collasso“, prosegue.



“Chiediamo bonifica e pulizia”

Non va meglio nel quartiere Albergheria, che ospita il mercato di Ballarò. In via Francesco Paolo Tesauro è presente una discarica ormai permanente in prossimità della chiesa di san Nicolò da Bari.

A Borgo Nuovo, in via Castellana, c’è una lunga striscia di sacchetti abbandonati sul bordi della strada. “La spazzatura non viene raccolta da 10 giorni – dice Giovanni Moncada, presidente dell’associazione comitati civici Palermo – Chiediamo il ripristino del servizio pubblico, la bonifica e pulizia del sito, a salvaguardia della salute“.

Fonte foto: Ansa.it