Palermo, scatta l’era del monopattino sharing: “Sarà alternativa ad auto, rafforzerà cambio culturale” – VIDEO

Palermo, scatta l’era del monopattino sharing: “Sarà alternativa ad auto, rafforzerà cambio culturale” – VIDEO

PALERMO – È stato presentato stamattina in piazza Verdi il servizio di monopattino sharing che si prepara a entrare in funzione nella città di Palermo. All’incontro con la stampa era presente, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore alla Mobilità Giusto Catania.

Sono quattro per il momento le società fornitrici del servizio di monopattino sharing già autorizzate all’attivazione del servizio: “Bird Rides”, “Bit Mobility”, “Helbiz” e “Link Your City – Italia”, per un totale complessivo di 1.600 monopattini elettrici che già nei prossimi giorni saranno disponibili in città. A queste se ne aggiungeranno altre nelle prossime settimane.

Per noleggiare un monopattino sarà sufficiente scaricare sullo smartphone l’applicazione mobile prescelta, attraverso la quale sarà visibile l’area operativa del servizio e i mezzi disponibili più vicini.

Il servizio di monopattino elettrico è vietato ai minori di 14 anni. Non è inoltre consentito il trasporto di passeggeri. L’utilizzo del casco è obbligatorio tra i 14 e i 18 anni, mentre dopo i 18 è ovviamente fortemente consigliato.



Chi viaggia in monopattino deve rispettare le regole del Codice della Strada e parcheggiare negli stalli dedicati a biciclette e motorini.

Credo che questo – dichiara Giusto Catania – sia un contributo importante alla mobilità ecologica e sostenibile della città di Palermo, un servizio che partirà con quattro operatori diversi, potenzialmente possono diventare nove da qui a qualche settimana. È un modo concreto per dare un’alternativa alle automobili. Continua la sfida della città per rendere sempre più ecologico il trasporto urbano“.

Ancora un’alternativa – dichiara il sindaco Leoluca Orlandorispetto all’inquinamento e al traffico veicolare privato. Già milleseicento monopattini, che possono operare in città per consentire di accompagnare e rafforzare il cambio culturale, quello che è passato attraverso le aree pedonali, le piste ciclabili, il Tram, le Ztl. Ancora una volta si conferma che la visione si fa scelta concreta e aiuta anche a cambiare gli stili di vita e di movimento nella nostra bellissima Palermo“.