Palermo, salta la 69esima edizione della Fiera del Mediterraneo: padiglioni inagibili

PALERMO – La 69esima edizione della Fiera del Mediterraneo di Palermo è stata annullata a causa dell’inagibilità di alcuni spazi tra i padiglioni, come accertato dai vigili del fuoco. Questi spazi necessitano di interventi strutturali per consentire lo svolgimento di manifestazioni espositive, e l’amministrazione comunale ha deciso di annullare gli eventi previsti.

L’annuncio è stato dato attraverso una pec spedita agli organizzatori, che hanno comunicato la notizia agli espositori provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero.

Danno molto serio

Massimiliano Mazzara, l’organizzatore della Fiera del Mediterraneo, ha spiegato che si tratta di un danno molto serio per la sua società, poiché questi eventi vengono programmati con mesi di anticipo. Mazzara ha dovuto comunicare ai suoi espositori l’annullamento dell’evento, che avrebbe dovuto iniziare il prossimo 22 aprile e terminare il 7 maggio.

La cancellazione della fiera non solo ha causato un danno economico per l’organizzatore, ma anche per i partecipanti, che avevano già pianificato il loro viaggio e le loro spese per l’evento.

Eventi a rischio

Non solo la Fiera del Mediterraneo, ma anche gli altri eventi programmati nel centro fieristico sono a rischio. Nel corso degli anni della pandemia, infatti, il centro fieristico è stato utilizzato come hub vaccinale, il che potrebbe aver influito sulla sua inagibilità.

L’annullamento della fiera rappresenta un colpo per l’economia della città di Palermo, che avrebbe beneficiato dell’afflusso di turisti e visitatori. Inoltre, gli espositori avrebbero avuto l’opportunità di promuovere i loro prodotti e servizi a un pubblico internazionale, contribuendo così alla crescita dell’export italiano.

La sicurezza è prioritaria

In ogni caso, la sicurezza degli spazi fieristici è prioritaria, e l’amministrazione comunale ha agito di conseguenza per evitare eventuali rischi per i partecipanti e per gli espositori.

In conclusione, l’annullamento della 69esima edizione della Fiera del Mediterraneo di Palermo rappresenta un duro colpo per l’organizzatore, gli espositori e l’economia locale, ma la sicurezza degli spazi fieristici è una priorità assoluta che non può essere messa in discussione.