PALERMO – Un furto è stato messo a segno la notte scorsa in via Regina Maria di Sicilia, a Palermo. Nel “mirino” dei ladri il furgoncino della cooperativa Giorgio La Pira, rubato nei pressi della sede della cooperativa sociale, che ha poi dato la notizia.
Un danno non solo per la cooperativa
“Con questo mezzo – si legge nel comunicato – ogni giorno forniamo aiuti a titolo gratuito ai soggetti socialmente e economicamente più deboli“.
Il veicolo infatti viene utilizzato per il progetto “Raccogliamo la Solidarietà”, che prevede la raccolta e la distribuzione gratuita di farmaci agli indigenti.
Il vile gesto
“Questo gesto criminale – scrive il presidente Gianfranco Marotta – ci addolora in duplice maniera, non tanto perché si tratta di un danno subito dalla Cooperativa, ma perché questo è un atto criminale nei confronti proprio di quei cittadini che da anni, ogni giorno con spirito di solidarietà, vengono assistiti dalla stessa Cooperativa e quindi è un danno che va a ledere ancora una volta le persone più bisognose“.
Si registra inoltre che “Palermo, nella quasi più assoluta indifferenza da parte delle istituzioni locali, da qualche anno sta progredendo verso un continuo degrado non solo in termini di servizi, decoro, igiene pubblica ma anche, come denunciato più volte pubblicamente da parte dell’arcivescovo di Palermo Monsignore Corrado Lorefice e da molte associazione e enti del Terzo Settore che operano in città, in termini di sicurezza e ordine pubblico con un numero sempre più elevato di casi quotidiani di microcriminalità, nella indifferenza da parte delle istituzioni locali“.