Cronaca

Palermo ricorda 45 anni dopo la morte del giudice Terranova e del suo agente di scorta Mancuso

PALERMO – Palermo ricorda – 45 anni dopo – la morte del giudice Cesare Terranova, ucciso il 25 settembre 1979 in un agguato mafioso. In quell’occasione rimase vittima anche il suo agente di scorta, il maresciallo di polizia Lenin Mancuso.

Quella tragica mattina, il giudice si mise in auto con il suo agente di scorta e, imboccata una strada secondaria, la trovarono chiusa con una transenna, in quel momento alcuni killer aprirono il fuoco ed entrambi furono uccisi.

Le parole del sindaco Lagalla

Queste le parole del sindaco, Roberto Lagalla: “A distanza di 45 anni, Palermo non dimentica l’impegno e il sacrificio del giudice Cesare Terranova e del maresciallo della polizia di Stato Lenin Mancuso. Terranova è stato uno dei primi magistrati a intuire come la mafia stesse cambiando pelle, ricostruendo gli intrecci tra Cosa nostra, pezzi della politica e della pubblica amministrazione“.

Un uomo che ha dedicato la propria vita al contrasto alla criminalità organizzata anche quando ha svolto attività parlamentare ed è doveroso ricordare oggi la sua figura che ha avuto il coraggio di mettere in luce certi collegamenti che all’epoca qualcuno ancora negava“, conclude.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Catanese truffa anziana con la tecnica del “finto Carabiniere”: arrestato

CHIARAMONTE GULFI – I Carabinieri della Stazione locale hanno arrestato in flagranza di reato N.F.,…

16 minuti fa
  • Politica

Il Consiglio Comunale di Catania approva delibere su debiti fuori bilancio, un ordine del giorno e una mozione

CATANIA – Nella seduta scorsa, presieduta da Sebastiano Anastasi, il Consiglio Comunale di Catania ha…

37 minuti fa
  • Scienze

Catania, “Asp con te”: oltre 2.700 prenotazioni a marzo. Successo del sistema online

CATANIA – La piattaforma digitale “ASP Con Te – Prenotazioni” dell’Asp di Catania continua a…

52 minuti fa
  • Cronaca

Succede a Siracusa e provincia: le operazioni di polizia e carabinieri

SIRACUSA - Continua il lavoro incessante di polizia e carabinieri nella Provincia di Siracusa. Di…

1 ora fa
  • Ambiente

Comune di Belpasso: più raccolta differenziata per ridurre la tassa sui rifiuti

BELPASSO - “Migliorare la gestione dei rifiuti è una responsabilità condivisa: ogni cittadino deve fare…

2 ore fa
  • Cronaca

Playa di Catania, al via il bando per la riqualificazione della piscina di viale Kennedy

CATANIA - La storica piscina della Playa di Catania si prepara a rinascere. Chiusa da…

2 ore fa