Palermo: riaperta la struttura equestre Giuseppe Di Matteo

Palermo: riaperta la struttura equestre Giuseppe Di Matteo

PALERMO – Riaperta questa mattina la struttura equestre intitolata a Giuseppe Di Matteo all’interno del parco della Favorita di Palermo.

L’area è stato sottoposta a un intenso programma di riqualificazione e ristrutturazione sotto tutti i punti di vista, sia estetico che funzionale, dall’impianto di illuminazione a quelli idrici e fognari, dalla sistemazione degli scarichi piovani alla riqualificazione sotto l’aspetto del decoro e della sicurezza. Grazie alla sinergia di lavoro tra Coime, Reset, Rap e Amg, da oggi i cittadini possono usufruire del servizio che gli spetta. 

Presenti alla cerimonia, oltre al sindaco Leoluca Orlando, anche gli assessori al Verde, allo Sport e alla Scuola, Francesco Raimondo, Cesare Lapiana e Barbara Evola, insieme a rappresentanti delle forze dell’ordine.

eq_3

“Finalmente – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – la città di Palermo torna nuovamente ad avere uno straordinario luogo di sport nel cuore del Parco della Favorita, che da sindaco avevo lasciato in perfette condizioni e con il ricordo della Coppa degli Assi e che è stato poi distrutto ed abbandonato con l’arrivo della barbaria e della scelleratezza del passato. Voglio cosi ringraziare quella formidabile squadra composta dalle nostre partecipate, Reset, Rap, Amg e Coime che in poco tempo hanno dato vita al recupero e alla riqualificazione di questa struttura equestre, che oltre ad organizzare eventi sportivi, in collaborazione con la Fise, federazione italiana sport equestri, ospiterà i cavalli della polizia municipale, carabinieri, esercito, polizia di stato, guardia di finanza e corpo forestale, tanto per confermare che non servirà ad ospitare a pagamento cavalli dei privati. L’unica attività organizzata dall’amministrazione comunale sarà il servizio di Ippoterapia, che servirà a bambini e famiglie e che questa città ha il diritto di avere”.

Nel corso della mattinata è stato piantumato simbolicamente, dagli alunni delle scuole elementari di Palermo, l‘albero della vita e si è esibito il tradizionale “Carosello dell’Arma dei Carabinieri”.

Per l’occasione si svolgono i concorsi ippici di salto ad ostacoli “Trofeo Natale 2015” e Trofeo Città di Palermo” organizzati da “Fr Eventi Comunicazione” in collaborazione con il Circolo Ippico Taytu e con il patrocinio del Comune di Palermo.