PALERMO – Proseguono i controlli del nucleo “Edilizia” della Polizia Municipale di Palermo, nell’ambito delle operazioni mirate a contrastare l’abusivismo edilizio, il degrado urbano e a tutelare il patrimonio architettonico e ambientale della città.
Secondo il report delle attività di novembre 2024, sono emerse numerose violazioni delle normative edilizie e irregolarità relative a lavori eseguiti senza le necessarie autorizzazioni. Solo nel mese di novembre, sono state inviate 17 segnalazioni amministrative agli Enti competenti e identificati 18 proprietari di immobili.
Tra gli interventi più significativi, spicca quello effettuato in vicolo della Neve all’Alloro, presso il palazzo storico “La Rosa”, dove è stata denunciata un’occupante abusiva per aver trasformato l’immobile in abitazione senza titolo. Alla donna è stato contestato anche il furto d’acqua.
In via Sant’Isidoro, a seguito di una segnalazione da parte dei Carabinieri, è stato sequestrato un edificio di circa 50 mq in fase di costruzione su una piattaforma di 90 mq, situato all’interno di un’area di verde storico, privo di qualsiasi autorizzazione.
A Partanna Mondello, in via Mancuso, nell’ambito dei servizi di potenziamento nelle Borgate marinare e nel Centro storico, sono stati bloccati i lavori per la trasformazione di una terrazza in vano abitativo al primo piano di un edificio. Era privo delle necessarie autorizzazioni del Genio Civile, fondamentali per garantire la sicurezza.
Portata a termine un’importante operazione di Polizia giudiziaria ambientale, su richiesta di collaborazione da parte dei Carabinieri. L’operazione ha portato all’identificazione e al sequestro di un’attività illecita di gestione e stoccaggio di rifiuti speciali e pericolosi su via Placido Rizzotto.
Un uomo di circa 40 anni, palermitano, è stato denunciato per il riciclaggio di batterie, presumibilmente rubate da un punto di distribuzione. La denuncia anche per la gestione illegale di rifiuti pericolosi. Tutti i veicoli utilizzati per l’attività sono stati sequestrati. Tra questi un camion e due veicoli impiegati per lo stoccaggio, oltre a un gazebo usato come ufficio per l’acquisto dei rifiuti.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…