Palermo, niente bancarelle lunedì. Orlando: “Troppi rischi e assenza di regole chiare”

Palermo, niente bancarelle lunedì. Orlando: “Troppi rischi e assenza di regole chiare”

PALERMO – A poche ore dalla presunta riapertura delle attività dei mercatini rionali, prevista per lunedì prossimo, il sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, mostra il suo dissenso.

Stamattina, il primo cittadino palermitano ha inviato una lettera al Governo nazionale, a quello regionale e ai rispettivi dipartimenti di Protezione Civile, dove comunica la sua decisione di non fare ripartire questo tipo di attività, perché, a suo dire, molto a rischio di assembramenti e quindi pericolose per la sicurezza sanitaria dei cittadini, dato che non sarebbero stati ancora forniti, da parte di Palazzo Chigi, i necessari atti formali e istruzioni, che ne regolerebbero il funzionamento.

Il sindaco precisa che considera importante l’attivazione dei mercati, ma sostiene che, al momento non sarebbe possibile, almeno sino a quando non arriveranno “provvedimenti chiarificatori” sulle contromisure da adottare per scongiurare il rischio di nuovi contagi.

Il Comune di Palermo, secondo quanto dichiarato da Orlando, avrebbe già predisposto la ripresa delle attività mercatali, in modo quanto più veloce e sicuro possibile, ma si resta in attesa della comunicazione di “regole certe“.

Immagine di repertorio