PALERMO – Proseguono le operazioni di contrasto alla criminalità diffusa sull’intero territorio del capoluogo siciliano. In quest’occasione i militari hanno proceduto con la denuncia, in stato di libertà, di 5 palermitani, tra cui 4 donne di età compresa tra i 27 e i 54 anni.
L’accusa nei loro confronti è di furto aggravato di corrente elettrica.
Una palazzina allacciata abusivamente alla rete pubblica, denuncia per furto di energia elettrica
L’intervento ha poi coinvolto anche i tecnici dell’Enel, che hanno eseguito un controllo nei pressi delle Petralie. Qui i competenti, seguiti dai militari, hanno accertato l’allaccio abusivo da parte degli occupanti di un’intera palazzina alla rete elettrica.
Una volta all’interno delle cinque unità abitative, i carabinieri, hanno verificato che, nonostante la disattivazione del misuratore di energia, l’erogazione della corrente non veniva disattivata. In seguito l’intervento dei tecnici specializzati ha poi permesso di individuare la fruizione di energia, in assenza di un contratto regolare, diretto alla rete di E-distribuzione.
Controlli nei prossimi giorni
Tuttavia è necessario notificare che gli odierni indagati si trovano solo allo stato di indiziati, e che la loro posizione verrà vagliata dall’autorità giudiziaria. Le eventuali responsabilità saranno così stabilite solo in seguito a un inter processuale, seguito dall’eventuale sentenza di condanna passata in giudicato. Il tutto in ossequio ai principi costituzionali della presunzione d’innocenza.
Le attività di controllo all’interno dello stesso quartiere proseguiranno anche nei prossimi giorni, mirate a contrastare i fenomeni di illegalità diffusa e il degrado urbano. Le operazioni si inseriranno all’interno del programma mirato ad assicurare la sicurezza pubblica per i cittadini onesti del quartiere.



