Palermo, il sottosegretario Cancelleri in visita al Porto: “Progetto da 1,5 milioni di passeggeri l’anno”

Palermo, il sottosegretario Cancelleri in visita al Porto: “Progetto da 1,5 milioni di passeggeri l’anno”

PALERMO – Il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri ha concluso il suo tour in provincia di Palermo, visitando il Porto del capoluogo siciliano. In precedenza, l’esponente grillino si era recato allo scalo nautico di Termini Imerese.

Presenti all’incontro il presidente dell’Autorità Portuale di Palermo Pasqualino Monti, nonché alcuni deputati regionali del Movimento 5 Stelle, tra cui Roberta Schillaci e Giampiero Trizzino.

“L’Autorità di Sistema Portuale di Palermo sta lavorando bene per tutti i porti di questa autorità. Ci sono investimenti importanti da Porto Empedocle, a Termini Imerese e a Trapani. La riqualificazione del porto di Palermo è la punta di diamante. Oltre 500 milioni di euro investiti nel tempo, alcuni già realizzati altri da fare nel tempo. Questa sarà la prima autorità di sistema portuale ad avere un punto UNESCO all’interno. Un bene culturale di incredibile valore. Inoltre, attività commerciali e ludico-ricreative non solo per i palermitani ma anche per chi vorrà venire qui”.

“Ma soprattutto un’attività di crocierismo e di nautica da diporto che renderà Palermo il porto della Sicilia. Questa è l’idea per riuscire a portare 1,5 milioni di passeggeri l’anno. Inoltre c’è una novità, quella di fare diventare Palermo non più una città d’approdo serale, ma punto di partenza per le attività croceristiche, che permetterà di trattenere i turisti il più possibile. Ciò si incontra con i lavori dell’anello ferroviario e i lavori di riqualificazione di via Amari e di piazza Castelnuovo, che inviteranno i turisti a visitare il salotto di Palermo”, ha aggiunto Cancelleri.

Un approfondimento poi riguarda il sistema ferroviario, sul quale Cancelleri conferma l’impegno relativo al garantire la continuità territoriale.

“La Sicilia è molto presente nel piano di ripresa e resilienza, intanto con tantissime opere ferroviarie con riferimento ad esempio alla linea ad alta velocità Messina-Catania-Palermo. Si stanno facendo dei bypass importanti, come quello di Augusta, con i quali togliamo treni dalla città, e l’interconnessione con porti e aeroporti. Completiamo l’inter-modalità di Trapani, nel PNRR, mentre nel prossimo contratto di servizio metteremo quella di Comiso. E poi tutta una serie di opere che riguardano il trasporto rapido di massa, come tram e metropolitane di superficie. Fatemi citare quella Porto Empedocle – Agrigento, che verrà inserita nel PNRRR”, ha dichiarato.

Sul Ponte sullo Stretto, invece, Cancelleri glissa le polemiche: “C’è una commissione che sta lavorando. Diamogli il tempo, capiremo quel che è più giusto da fare. Stiamo affrontando questo aspetto senza pregiudizi, ma davvero con tecnica e buon senso. Verrà fuori il risultato migliore”.

Pietro Minardi