Palermo, cittadini informati sulla contraffazione. La Rosa: “Danneggia lavoratori e consumatori”

Palermo, cittadini informati sulla contraffazione. La Rosa: “Danneggia lavoratori e consumatori”

PALERMO – Grande interesse dei cittadini questa mattina in pieno centro, in occasione della seconda tappa siciliana di “Io Sono Originale”.

Il road show informativo sulla contraffazione, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM e realizzato dalla Federconsumatori, a Palermo, ha attirato infatti l’attenzione di un gran numero di palermitani e turisti di passaggio lungo la centralissima via Ruggero Settimo. Due i momenti che hanno caratterizzato l’iniziativa: il primo, quello informativo, ha visto i volontari di Federconsumatori Sicilia distribuire materiale informativo sui danni economici e sociali derivanti dalla contraffazione; il secondo, allo stesso tempo artistico e informativo, ha visto l’attore Mario Di Fonzo intrattenere gli interessati passanti con un monologo di qualche minuto incentrato sugli stessi temi.



“Federconsumatori ha aderito all’iniziativa – spiega il presidente regionale Alfio La Rosaper sensibilizzare i cittadini palermitani e i turisti sull’universo contraffazione, che danneggia gli imprenditori, i lavoratori ma anche i consumatori. La sicurezza e la salute dei cittadini-consumatori non può mai essere garantita da un prodotto contraffatto”. Presente anche Davide Grassi, in rappresentanza di Addio Pizzo, che ha spiegato: “Addio Pizzo partecipa a questa campagna di sensibilizzazione perché è l’associazione che consiglia i cittadini su come fare acquisti senza finanziare la mafia. Di un prodotto non originale non conosciamo nulla sulla produzione, che spesso è basata sullo sfruttamento e sullo schiavismo. In più un prodotto non originale è pericoloso per la salute e non è detto che sia conveniente, perché dura poco”.

La tappa palermitana di “Io Sono Originale” ha ricevuto il patrocinio del Comune di Palermo, della CNA Sicilia, di Addio Pizzo e di CGIL Sicilia. Foto e video della manifestazione sono disponibili sulla pagina Facebook di Federconsumatori Sicilia e sul canale Youtube dell’associazione.