Palermo, carabiniere fuori servizio salva un uomo colto da malore: “Esempio di dedizione e umanità”

Palermo, carabiniere fuori servizio salva un uomo colto da malore: “Esempio di dedizione e umanità”

PALERMO – Un carabiniere libero dal servizio è intervenuto tempestivamente per salvare la vita di un uomo colto da malore alla guida della propria auto.

L’episodio è avvenuto in via Ernesto Basile a Palermo, dove il militare, rientrando a casa, ha notato un’auto finire fuori strada e schiantarsi contro un albero.

Accortosi della gravità della situazione, il carabiniere si è fermato immediatamente per prestare soccorso al conducente, un 67enne privo di sensi.

Il salvataggio e il ritorno alla coscienza

Grazie alla formazione di primo soccorso ricevuta nell’Arma e all’abilitazione specifica, il militare ha praticato un massaggio cardiaco per diversi minuti, riuscendo a far riprendere conoscenza all’uomo prima dell’arrivo dei sanitari del 118.

Il 67enne è stato poi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Civico di Palermo, dove è stato ricoverato in osservazione, ma non versa in pericolo di vita.

Il plauso di USIC Sicilia

L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri – USIC Sicilia ha espresso profonda gratitudine e apprezzamento per l’intervento del militare, definendolo “un gesto di grande prontezza, altruismo e senso del dovere”.

“Questo episodio – si legge nella nota del sindacato – rappresenta la testimonianza concreta del significato profondo dell’essere carabiniere, sempre al servizio della collettività, anche fuori dall’orario di lavoro. Un esempio di dedizione, professionalità e umanità che onora non solo l’Arma, ma l’intera società civile”.