Palermo, il calcio femminile impegnato per l’infanzia

Palermo, il calcio femminile impegnato per l’infanzia

PALERMO – Inizia sabato 13 dicembre alle ore 16,30 alla Libreria del Mare, in via Cala 50 a Palermo, con il prestigiatore Francesco Barbera che terrà uno spettacolo di micromagia comica rivolto ai bambini, l’iniziativa benefica del gruppo facebook M.R.N. e dell’Accademia Pamela Conti, la scuola calcio fondata dalla omonima campionessa della nazionale italiana di calcio femminile. L’intento è di raccogliere fondi per l’iscrizione e la frequenza alla scuola calcio di alcuni bambini del quartiere Albergheria a Palermo, che vivono varie situazioni di disagio, tramite donazioni spontanee e l’acquisto di biglietti per il sorteggio di oggetti già donati dai volontari.

Si tratta solo dell’ultimo dei tanti eventi a scopo educativo e filantropico organizzati dal gruppo M.R.N., nato su facebook per condividere, tra amici appartenenti alle varie forze dell’ordine, link divertenti.

In brevissimo tempo – come racconta Nicolò Sanacore, attuale amministratore del gruppo – il gruppo è cresciuto e si è subito orientato a mettere in campo attività che potessero trasmettere i valori che ne accomunano i membri: rispetto della legalità e amore per il mare e per la città di Palermo. Al nucleo originario si sono uniti velocemente tanti amici ed oggi tra gli iscritti ci sono giovani, scout, medici, appartenenti alle forze dell’ordine e alle forze armate, educatori, psicologi, ingegneri, giornalisti, attori, commercianti, cabarettisti etc. che, come tutti i partecipanti alle nostre attività, prestano opera in maniera completamente gratuita”.

Già il 27 novembre il gruppo M.R.N. ha coordinato un’altra iniziativa nel reparto di pediatria dell’ospedale Cervello di Palermo assieme ai clown dell’associazione “Ridi che ti passa”.

Sotto la supervisione del dott. Salvatore Siciliano, il puparo Salvo Bumbello ha animato i pupi “Nofrio” e “Virticchio”, insegnandone i movimenti anche ai piccoli degenti e gli allievi della scuola del fumetto di Palermo hanno realizzato e consegnato disegni dei personaggi preferiti di ciascun bambino recandosi nelle stanze dei pazienti che non potevano uscire dal reparto; visita che ha emozionato profondamente i volontari non meno che i bambini.

Il reparto ha ricevuto anche dei regali tra cui giocattoli in legno da parte di Daniela Merigo della Lima Toys Italia, libri di fiabe donati dalla pasticceria Oscar e altri balocchi, rigorosamente biocompatibili, donati dai club di motociclisti “Panormus Vespa Club”, “Guzzimania Motoclub” e “Motoclub I Pellegrini” oltre che dai proprietari ed alcuni clienti del negozio di modellismo Effemodel che, per l’occasione, ha anche allestito un plastico ferroviario.

Le attività del gruppo M.R.N. possono essere seguite su facebook e su tweetter e l’amministratore Nicolò Sanacore può essere contattato tramite l’indirizzo email [email protected]

Davide Bologna