Palermo, è boom di richieste per esenzione dal ticket: 18mila in poche ore

Palermo, è boom di richieste per esenzione dal ticket: 18mila in poche ore

PALERMO – Numeri da capogiro quelli registrati all’Asp di Palermo per le richieste di esenzione dal ticket di reddito. Nel primo giorno utile per il rinnovo dei certificati, l’azienda sanitaria ha già rilasciato 18.474 documenti utili per l’esenzione dal pagamento di esami e visite sanitarie.

Nel capoluogo siciliano ad avere diritto all’esenzione sono oltre 440.000 persone. La maggior parte delle richieste ricevute dall’Asp nella giornata di ieri, ovvero 14.747, sono state effettuate tramite lo sportello online così come suggerito dalla stessa azienda per snellire la procedura.

La quantità restante, 3.727, è pervenuta attraverso le 68 postazioni fisse localizzate tra ambulatori e strutture dedicate della città siciliana.

La procedura online, promossa dalla stessa azienda per ridurre le file agli sportelli e velocizzare i tempi, consente di effettuare richieste 24 ore su 24 e permette di ottenere fisicamente l’attestato. Basta infatti registrarsi sul sito dell’Asp e procedere all’opportuna procedura di stampa.

Per gli aventi diritto disoccupati, il processo prevede anche la firma di un’autocertificazione attraverso una scansione o una fotografia del documento di riconoscimento. Un sms avvertirà poi l’utente quando l’attestato sarà pronto per essere stampato.