PALERMO – Precipita sempre più la situazione della palazzina palermitana in via Mura San vito, dove nella notte tra sabato e domenica, si sono spezzate le corde di un ascensore cadendo di sotto mentre trasportava delle persone.
Si apre infatti adesso la caccia all’abusivo con una nota dei vigili del fuoco che segnala la possibile presenza di violazioni strutturali.
Accertamenti abusivi sull’ascensore precipitato
Si dovrà dunque attivare l’Edilizia privata che, una volta pervenuta tutta la documentazione, dovrà stabilire la situazione dell’edificio, sorretto tra tetti e finestre realizzati con materiali di fortuna.
“Fragilità strutturale”
“C’è una fragilità strutturale degli edifici – spiega l’assessore Maurizio Carta – che meno di altri hanno avuto manutenzione in questi trent’anni di piano particolareggiato“.
“Questi vengono ogni giorno monitorati dagli uffici comunali, vigili urbani ed edilizia pericolante, aggiornando anche la mappa del rischio, strumento fondamentale per capire dove serve intervenire con un’ordinanza di messa in sicurezza o in alcuni casi con interventi sostitutivi“.
“E poi – prosegue – c’è una necessità di lavorare in termini di comparto, onerando i proprietari degli edifici che non si trovano, o magari riottosi, a concorrere al rifacimento di un intero edificio“.