PALERMO – Con la costituzione di un tavolo tecnico regionale, l’Inps e le centrali cooperative Sicilia (Agci, Confcooperative e Legacoop) hanno avviato una collaborazione permanente volta a sostenere le cooperative e i consorzi agricoli, ad accompagnare gli enti cooperativi del settore in un percorso volto al rispetto della legalità e al perseguimento degli enti cooperativi spuri che creano concorrenza sleale nel mercato rappresentando un ostacolo alla riorganizzazione del settore agroalimentare siciliano.
Nella prima riunione di oggi al’interno dei locali dell’Inps Sicilia a Palermo, sono stati individuati i compiti del tavolo tecnico che si occuperà di pianificare e programmare momenti formativi ed informativi su temi e problematiche connesse al protocollo.
Verranno assicurate anche puntuali verifiche sulla regolarità del versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi.
“La cooperazione agricola autentica va aiutata, mentre quella spuria va contrastata, a partire da una più mirata assegnazione delle risorse pubbliche” hanno affermato i presidenti delle centrali cooperative Mancini, Piro e Cappadona.
“La direzione regionale Inps – ha detto la direttrice regionale Maria Sciarrino – ha fortemente voluto la formalizzazione di questi impegni reciproci, consapevole dell’importanza che assume soprattutto nel contesto socio-economico della sicilia. L’obiettivo di tutelare e sostenere le cooperative e i consorzi è per noi un compito primario e sempre necessario, che va perseguito ad ogni costo”.
“Quello di oggi è un passaggio certamente importante, perché va nella giusta direzione, che – ha concluso il presidente del Comitato regionale INPS Franco Gioia – è quella della lotta al lavoro nero. Un ulteriore, e credo, rilevante contributo al ripristino della legalità nel mondo del lavoro, che, grazie a questa collaborazione, riguarda da vicino un comparto chiave per la nostra economia, quale quello dell’agroalimentare”.
CATANIA - Venerdì 12 dicembre, nella prima mattinata, gli studenti delle classi seconde e terze…
TRAPANI - La Polizia di Stato ha arrestato un giovane trapanese di 23 anni, accusato…
SICILIA - "Il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un'opera infrastrutturale destinata a…
PALERMO - Domani, domenica 15 dicembre alle ore 15:00, il Palermo tornerà in campo al…
MESSINA - Un'importante operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina…
PALERMO - Incidente mortale sulla strada statale 121 Palermo Agrigento all'altezza dello svincolo di Bolognetta.…