Operazione “Rail Safe Day”, controlli a raffica nelle stazioni ferroviarie: oltre 400 persone identificate e numerose sanzioni

PALERMO – La Polizia di Stato, con l’operazione “Rail Safe Day”, effettuata nei giorni scorsi in numerose stazioni ferroviarie della Sicilia, ha svolto capillari servizi di controllo atti a prevenire e reprimere comportamenti scorretti in ambito ferroviario, spesso causa di incidenti, in alcuni casi anche particolarmente gravi.

Il bilancio complessivo è di oltre 400 persone controllate e di decine di irregolarità accertate e sanzionate, nonché di tre minori rintracciati.

Ai servizi, coordinati dal compartimento Polizia Ferroviaria di Palermo, hanno preso parte più di 100 agenti che hanno operato in 111 stazioni siciliane e in altri siti ferroviari, in cui più spesso sono stati accertati nel corso dell’ultimo periodo comportamenti irregolari e pericolosi da parte degli utenti, mettendo a repentaglio la sicurezza propria e altrui.

Oltre a sanzionare i trasgressori, gli agenti della Polfer hanno rimarcato l’importanza del rispetto delle basilari regole salvavita nel contesto ferroviario, come servirsi degli appositi sottopassaggi per spostarsi da un binario all’altro, non oltrepassare la linea gialla in attesa dei convogli e, in generale, non fare un uso improprio delle infrastrutture ferroviarie.

Nella stazione di Agrigento, gli agenti hanno rintracciato tre giovani tunisini minorenni, partiti da Palermo a bordo di un treno. I tre sono stati identificati dagli agenti e su disposizione dell’autorità giudiziaria sono stati collocati in una comunità dell’Agrigentino.

La campagna di sicurezza in questione, condotta dalla Polizia di Stato per ridurre in particolare le cause di incidenti nel contesto ferroviario, si affianca alle capillari attività di prevenzione che la Polizia Ferroviaria di Palermo, tramite il noto e consolidato progetto “Train… to be cool”, portato avanti nelle scuole di ogni ordine e grado frequentate da studenti pendolari o ubicate nei pressi di siti ferroviari.